tel +41 (0) 91 6952140

Protesi rimovibili

Protesi rimovibili

Sono manufatti odontotecnici realizzati sulla base di un’impronta. Reintegrano una dentatura incompleta tramite elementi dentali artificiali da rimuovere giornalmente. Queste protesi possono essere parziali o totali, dipende se rimpiazzano una parte o tutti i denti di una arcata dentaria. Possono essere di tipologia semplice o complessa, dipende se non hanno ancoraggio o se hanno un ancoraggio a denti naturali integri, protesizzati oppure a impianti dentali. Le varianti sono davvero numerose.

La procedura parte comunque sempre da una fase di progettazione e discussione, poi si passa alla preparazione orale, alcune prove intermedie funzionali ed estetiche talvolta molteplici, rifiniture e controllo qualità, consegna di prova, istruzioni all'igiene e alla manutenzione, consegna definitiva e preparazione di un calendario di controlli ricorrenti.

Per rimanere sempre perfettamente funzionali come al giorno della consegna e non provocare disagi o danni alla dentatura residua, le protesi rimovibili hanno bisogno di maggior manutenzione tecnica rispetto alle protesi fisse. Scadenze regolari di controllo sono quindi altrettanto importanti.

Col tempo le protesi rimovibili sono soggette ad un progressivo disadattamento a livello delle zone di appoggio gengivale a causa di cambiamenti di tipo fisiologico.

Una regolare manutenzione permette di mantenerle adeguatamente adattate ai progressivi cambiamenti di forma delle gengive e del palato (restringimento naturale). Il riadattamento di una protesi (ribasaggio) ne garantisce la buona stabilità, ne migliora la tenuta e quindi limita l'utilizzo di adesivi protesici. Essa evita danni da sovraccarico alla dentatura naturale residua, artrosi alle articolazioni mandibolari e dolori cervicali.

La sostituzione di vecchie protesi, che per usura dei denti protesici o per le ridotte dimensioni non garantiscono più un sufficiente sostegno del viso e ne provocano un'aspetto invecchiato, permette una progettazione e una modifica delle dimensioni delle protesi tale da effettuare una compensazione del restringimento dell'osso e delle gengive, ripristinando così l'estetica di un aspetto ringiovanito del viso, un sorriso naturale ed anche una migliore funzionalità.

Una regolare manutenzione delle protesi rimovibili permette di mantenerle adeguatamente adattate ai progressivi e fisiologici cambiamenti di forma delle gengive e del palato (restringimento naturale). Il riadattamento di una protesi (ribasaggio) ne garantisce la buona stabilità, ne migliora la tenuta e quindi limita l'utilizzo di adesivi protesici.

Pur essendo più economiche e in alcuni casi specifici più idonee, oggi le protesi rimovibili hanno perso parte della loro attrattiva a vantaggio di soluzioni protesiche più moderne e maggiormente confortevoli realizzate su impianti endoossei.           

Protesi totale e protesi parziale, rimovibili

- Protesi parziale rimovibile per rimpiazzare i secondi premolari ed i molari inferiori mancanti. Essa non possiede ganci visibili in quanto si aggancia a una protesi fissa sui denti rimanenti tramite elementi interni di ancoraggio non visibili dall'esterno.

- Protesi totale rimovibile che rimpiazza tutti i denti mancanti di un'arcata dentaria. La sua stabilità e tenuta è assicurata esclusivamente dall'adesione data dalla precisione della forma della parte in rosa che deve sposare in modo preciso la gengiva naturale ed il palato.