L’implantologia è quell’importante parte dell’odontoiatria moderna che permette di reintegrare radici di denti naturali persi tramite radici artificiali.
L’implantologia amplia il ventaglio di soluzioni offerte dalla protesica: propone terapie supplementari e anche alternative per ancorare, stabilizzare e migliorare la funzione di protesi rimovibili o per reintegrare con elementi fissi uno o più denti mancanti senza utilizzare un ponte né una protesi rimovibile.
Evoluzione continua
Pratico l’implantologia da più di vent’anni. Le più recenti innovazioni in implantologia sono legate da una parte alla grande affidabilità biologica dei materiali odierni e all’adattabilità che deriva dalla versatilità e dalla sicurezza offerte dalla sofisticata meccanica raggiunta oggi da queste radici artificiali; dall'altra parte sono altrettanto legate alle svariate soluzioni terapeutiche proposte dalle metodologie chirurgiche.
Le diverse “scuole” implantologiche, intraprendendo percorsi diversi nella ricerca, a fronte di medesimi specifici casi hanno sviluppato sostanziali ed efficaci varianti di trattamento. Con l’utilizzo di materiali e metodi molto diversi permettono approcci terapeutici diametralmente opposti per quanto riguarda invasività, rischio chirurgico, semplicità terapeutica e aspetto economico.
La visione d’insieme dell’implantologia moderna è quindi fondamentale nella valutazione dei singoli casi per offrire una soluzione consona e affidabile a ogni singolo paziente.