tel +41 (0) 91 6952140

Igiene dentale

Con l’igiene personale quotidiana cerchiamo di mantenere pulita la nostra dentatura ma non sempre ci riusciamo: la bocca è ricca di batteri, se si accumulano sulle superfici dentali possono provocare danni dovuti a carie che distrugge progressivamente lo smalto e l’avorio. I denti possono anche perdere il loro aspetto smagliante per depositi superficiali come fumo, caffè, the, coloranti alimentari. I batteri, dal canto loro, possono accumularsi anche sulle gengive e nei solchi gengivali. Colonizzandosi e diventando sempre più aggressivi provocano danni ai tessuti di sostegno del dente e malattia parodontale. Questa si manifesta con una gengivite; in uno stadio più avanzato compaiono anche tasche profonde e perdita dell’osso di sostegno del dente che comincia a vacillare.

Le colonie di placca batterica non rimosse con una approfondita igiene giornaliera tendono a formare incrostazioni di tartaro e a questo punto è necessario un intervento professionale perché la sola igiene personale non è più efficace.

 

Pulizia personalizzata
L’igiene dentale professionale è di fatto un trattamento per completare l’igiene orale, eseguito in studio da personale specializzato e con scadenze regolari. Ripristina uno stato perfettamente pulito della dentatura e quindi rimedia alle eventuali carenze dell’igiene personale quotidiana. La seduta di igiene dentale professionale può comportare un intervento più o meno intenso, dipende da caso a caso: la personale igiene dentale è variabile e le eventuali protesi esistenti necessitano di accorgimenti igienici altrettanto diversi. Sono anche variabili gli stati di salute dei tessuti parodontali che richiedono, per coloro che soffrono di malattia parodontale, opere di manutenzione più approfondite - talvolta in anestesia locale - e di un regolare monitoraggio al fine di mantenere lo status quo, intercettarne i peggioramenti e contenerne l’evoluzione.